Accedi    |    Registrati
Desiderio
Nik Fabri (Anonimo) (giovedì 9 settembre 2010) Categoria: Desiderio
Pianta grassa
Cara Mafalda,
e da un po' che non ti scrivo. Ti ringrazio per esserti ricordata della mia piantina grassa, orfana...perche' trovata quasi sotto le ruote della mia macchina. Ho seguito, in agosto, tutte le iustruzioni, specialmente il suo innaffiamento: poca acqua...mi raccomandasti. In effetti, poiche' la cosa risale a un mesetto fa, ho bagnato la pianta poche volte,circa una volta a settimana; ciononostante ho notato che alcune foglioline diventavano sempre piu' gialle e la terra di un arido da sembrare il deserto...così, in queste due ultime tempi le ho dato piu' acqua e, pian piano si sta riprendendo. Ho scoperto di avere il pollice verde anche con l'aiuto di una bidella (collaboratrice scolastica) che, essendo anche custode dell'istituto dove insegno con un bel giardino a disposizione, mi aiuta. Insieme abbiamo trapiantato due sue piante, belle e rigogliose tra le tantissime che adornano il suo giardino: < scegliete voi, professòòò> mi ha detto qualche giorno fa. Non me lo sono fatto dire due volte. Il giorno seguente ero pronto con una sacca di terra da 20kg e due grossi vasi che il marito mi ha aiutato a sistemare nel mio suv. Ho letto da qualche parte che le foglie si accorgono quando qualcuno si avvicina solo per accarezzarle o per fare loro del male. E' vero o sono le solite chiacchiere dei giornali? Io credo sia vero! A presto.
Segnala abuso


5220075864cc095a84df2088df40a518
aumi (giovedì 9 settembre 2010)
Più che nella fede (in riferimento al fatto che una pianta senta o non senta il mondo esterno) si dovrebbe "credere" nalla scienza. Le piante sono dotate di armi chimiche e fisiche che usano contro altre piante o animali. Se hanno delle armi è quini logico suppore che devono per forza sapere contro chi usarle. A meno che non si ritega che siano attive sempre. Quelle fisiche certamente lo sono, ma quelle chimiche? Le sostanze chimiche sono elementi emessi da tutte le piante per comunicare con l'esterno. Come gli agricoltori sanno alcune tipologie di piante se messe in campi confinanti si fanno una guerra chimica spietata e non cresce nulla di buono. Da tutto questo si deduce (ma la scenza potrebbe verificarlo se non lo ha già fatto), che la pianta sente che cosa la circonda grazie ai segnali chimici. Se dotata di "sensori" adeguati una pianta potrebbe sentira la musica, potrebbe sentire il tocco di un insetto. Non escludo quindi che possa imparare a distinguere la differenza tra una carezza e un danno fisico. Tant'è vero che se una pianta è menomata in quel punto l'attività della pianta si concentra per riparare io danno. E chi mi dice che una pianta non possa usare l'emissione di sostanze chimiche come se fosse uno scanner: sarebbe fantastico, potrebbe "vedere" come se avesse gli occhi.

Questo testo è fantascientifico. ;)
dora (giovedì 9 settembre 2010)
So che tra cento ,mille anni, qualche scienziato rivoluzionerà le nostre conoscenze. Le piante sono vive, no? Un seme cade nella crepa di un muro e un fiore sboccia. A chi credete che apparterra' la terra tra qualche milione di anni? E' una delle poche proiezioni che riesco a fare col pensiero nel futuro. C'erano coi dinosauri, ci sono con noi e ci saranno con.......mah.....!
Assunta (giovedì 9 settembre 2010)
18:17 del 09-09-2010
Ciao caro Nik, la mia mamma dice che alle piante parla e le accarezza giornalmente e crescono rigogliose, perchè si sentono amate. Io non so se sia vero, però devo ammettere che a differenza mia, ha delle piante stupende e le fiorisce di tutto. Lo chiamano pollice verde, lei dice che è soltanto amore.
Ho intravisto fre le tue parole che hai il suv, che colore? Mio figlio cel'ha nero.
Ti saluto affettuosamente.
aumi (giovedì 9 settembre 2010)
scusate, non ce la faccio, non mi trattengo e non mi tratterrò: i SUV hanno un rapporto di inquinamento molto elevato rispetto a qualsiasi altro mezzo a motore di stampo famigliare.
Ci sono tanti mezzi meno inquinanti idonei a prortarvi da qui a lì.
Mi auguro solo che ne facciate davvero buon uso.
Ho esternato... è ok così?
Assunta (giovedì 9 settembre 2010)
20:04 del 09-09-2010

PERFETTO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mafalda (giovedì 9 settembre 2010)
Caro Nik , mi rincresce se sottolineando POCA ACQUA , ho dimenticato di dirti , che devi anche tenere conto delle condizioni atmosferiche ; infatti le scorse settimane l'afa è stata insopportabile e la povera piantina ne avrà risentito . Se mi consenti di dirti il mio pensiero, penso che in effetti le piante , come gli animali o i bambini , riconoscono le persone che son ben disposte verso di loro ; anzi mi stai facendo ricordare un vecchissimo episodio de: IL COMMISSARIO MAIGRET in cui una piantina che si trovava nella stanza al momento di un omicidio , ogni qual volta vedeva avvicinarsi l'assassino , .......sveniva .Adesso non ricordo più la trama , i miei ricordi sono sbiaditi come quei film in bianco e nero , ma il comissario attraverso una specie di elettroencefalogramma , monitorava la pianta e all'arrivo dell'assassino , il tracciato " impazziva ".
Non so se il fatto corrispondesse a verità , ricordo solo che fu allora , ragazzina , che presi coscienza e amore verso le piante . Un altro consiglio che credo potrebbe servirti sia in estate (con l'afa )che in inverno (con i riscaldamenti ) è quello di nebulizzare la pianta , con l'uso di uno spruzzino , ma solo se le foglie non sono vellutate .Sono sicura comunque che la collaboratrice scolastica sarà un'ottima consigliera .A presto .
Inserisci un commento

Se sei registrato clicca qui per accedere.

Altrimenti puoi iscriverti alla nostra community, in questo modo ti possiamo informare automaticamente di tutti i commenti ai tuoi pensieri. La registrazione è velocissima, segui questo link per registrarti.

Grazie per aver inserito un tuo pensiero in Esternando.it.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo pensiero viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Siamo spiacenti ma si è verificato un errore temporaneo..riprova più tardi

Emozione selezionata
Attiva o disattiva condivisione e commenti

Grazie per aver inserito il tuo commento.
Un moderatore provvederà a pubblicare il tuo commento online non appena avrà verificato che il contenuto non sia offensivo, o comunque considerato non pubblicabile.

Aiutaci a migliorare!
Partecipa allo sviluppo della nostra community! Segnalaci tuoi suggerimenti di miglioramento o nuove idee da implementare.

Non sei registrato?
Se ti registri su Esternando.it puoi ricevere un'e-mail di conferma appena il tuo commento viene pubblicato. Inoltre potresti ricevere una notifica ogni volta che un utente inserisce un'altro commento. Registrati adesso su Esternando.it!

Di cosa parliamo?

Gli ultimi commenti
>>
anche io ero su md ...quante notti ... >>
Aspetto con ansia le vostre testemo ... >>
Mi chiamo Daniela, 74 anni Sono tan ... >>
Sono una suocera bis: due figli mas ... >>
Sono una suocera maltrattata che pu ... >>
Martedi 10 maggio 2022 - ore 00.20 ... >>
Oggi finalmente sono riuscita a vuo ... >>
Io e mio marito abbiamo un nipotino ... >>
Molto belle >>
CHI SEI? >>
A malincuore vedo che non sono l un ... >>
È cinque mesi che non mi fanno vede ... >>
E che fare quando suocera e cognati ... >>
Io sono stata insultata e presa in ... >>
14:18 del 04-09-2019 Buongiorno Mon ... >>
19:20 del 22-8-2019 Buongiorno Moni ... >>
E quando addirittura un figlio ti v ... >>
Vorrei solo dire che non esiste amo ... >>
auguriiioo a tt le dora >>
Odio essere suocera, la nuora è la ... >>
Io dopo aver subito l'indifferenza ... >>
12:19 del 17-01-2029 Purtroppo, ave ... >>
Ciao cara,come ti capisco!Sono anch ... >>
Ciao a tutti,faccio parte anch’io d ... >>
Hai delle domande?
Se hai delle domande ti consigliamo di non scriverle nel sito, ma di contattarci direttamente: postmaster@esternando.it




Questo sito è valido XHTML 1.1 Questo sito è valido CSS 2.0